Magnifica presentazione del libro di Paolo Cilona “IL RESPIRO PIRANDELLIANO DI UNA CITTÀ”

Magnifica presentazione del libro di Paolo Cilona “IL RESPIRO PIRANDELLIANO DI UNA CITTÀ” ed. Cepasa, nell’ambito dell’evento conclusivo della 41esima edizione Rassegna Internazionale “Premio Telamone”, che rientra nel 150° anniversario della nascita di Pirandello, presso il Circolo Empedocleo di Agrigento, martedì, 12 dicembre 2017, ore 17.00. Numerose le Autorità presenti, tra cui il Prefetto Nicola Diomede, il Questore Maurizio Auriemma, il Vicario della Questura, Giuseppe Peritore, il Colonnello C. P. Carabinieri, Giovanni Pellegrino, il Tenente-Colonnello Guardia di Finanza, Pietro Milazzo, il Presidente Emerito Corte d’Appello, Salvatore Cardinale, l’Assessore Polizia Municipale, Gabriella Battaglia. Ha dato i saluti il consigliere del Circolo Empedocleo, Rosario D’Ottavio. È intervenuto nella presentazione del libro il Prefetto Nicola Diomede. Hanno relazionato: Gaetano Marongiu, delegato prov.le Anioc, Giuseppina Mira, promotrice culturale prov.le Acsi, Paolo Cilona, autore del libro. Ha relazionato e coordinato: il professore Gerlando Cilona. Continui gli applausi del folto pubblico, segno tangibile dell’apprezzamento del libro.

Già sin dal titolo, si comprende l’intento dello scrittore di dare risalto al respiro di universalità culturale di Agrigento. Paolo Cilona vuole richiamare l’attenzione di tutti verso la bellezza della cultura, grazie a Pirandello. È un libro molto interessante, significativo, eloquente, che si può studiare a scuola per la sua valenza culturale, per consegnare ai giovani la memoria storica da cui trarre insegnamenti proficui per il presente e il futuro.

Sono intervenuti a leggere le poesie inserite nel libro: Stella Camillieri, Enzo Argento, Giuseppina Mira, Liliana Arrigo, Daniela Ilardi, Etta Milioto, Giusy Terrasi, (in rappresentanza di Caterina Gullo Meloni), Carmelo Capraro. Ha concluso l’importante evento il grande attore Nino Bellomo. Organizzatori della manifestazione: Chiara Cilona, presidente del Premio “Telamone”, Gaetano Marongiu, delegato Anioc, Salvatore Balsano, presidente Acsi regionale, Pippo Adamo, presidente Circolo Empedocleo.

Rispondi:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


© 2016. Soffi di Vita di Giuseppina Mira. Tutti i diritti riservati.